Zoostat – new album – Crash test – full streaming
Nuovo lavoro in studio per il duo elettronico genovese Zoostat, musicisti genovesi che scrivono e producono canzoni utilizzando strumenti di ogni tipo, sintetizzatori modulari, drum machines, computer, strumenti acustici ed elettroacustici.
L’album si intitola Crash test, composto da otto brani per poco più di venticinque minuti con titoli e liriche in italiano, per un electropop di indubbia qualità.
Il tutto, con autoproduzione, è stato preceduto dalla pubblicazione di due singoli, Bianca, il secondo della tracklist, e Senza parlare, dei quali sono stati pubblicati i videoclip relativi, il secondo utilizzando l’intelligenza artificiale.
Direttamente dalla band:
Lavoriamo a distanza per lunghi periodi dell’anno, ci riuniamo in studio sulle alture di Genova. Misceliamo elementi di elettronica, canzone d’autore italiana ed electropop di ispirazione nord europea. Collaboriamo con musicisti, cantanti e creativi di diversi campi artistici.
Da una parte l’approccio cantautorale e l’attività poetica, dall’altra anni di esperienza come produttore, musicista e autore. La caratteristica principale è la ricerca di sintesi fra stili e codici apparentemente distanti come la musica elettronica e la forma canzone, la musica italiana e le atmosfere nord europee, i sintetizzatori e il calore degli strumenti acustici. I testi in italiano sono ispirati dall’interesse e la passione dei due autori verso la spiritualità e la psicologia dell’essere umano. Ma Zoostat non vuole presentarsi unicamente come un duo di autori, vuole essere un percorso condiviso. Le collaborazioni con cantanti e musicisti sono il valore aggiunto di questo progetto.
Il nuovo lavoro segue di due anni l’esordio su breve durata Cancellature, che era accompagnato dal video della title track in computer grafica 3D.
Gli Zoostat sono formati dagli autori, produttori e musicisti Giulio Gaietto (che abbiamo conosciuto per una lunga serie di collaborazioni e produzioni, soprattutto Cristina Nico, Jess, Sabrina Napoleone e RosAcustica) e Gabriele Serpe.
Buon ascolto.