ZeroTheHero – new album – Bolla – full streaming

di Redazione, pubblicato il 9 Ottobre 2022

Nuovo album autoprodotto per il musicista genovese Carlo Barreca, che con il suo moniker Zerothehero (chiaramente ispirato alla trilogia di quella formidabile band dal nome Gong)  pubblica il suo quinto lavoro solista dal titolo Bolla.

La raccolta, otto brani per un totale di quasi tre quarti d’ora, è stata registrata quasi interamente tra il febbraio e l’aprile del 2020, mixato e masterizzato e messo insieme nei mesi successivi, fino alla pubblicazione ufficiale avvenuta proprio in questi giorni su supporto per ora solo digitale.

Direttamente dall’autore:

Di cosa si tratta? Durante il lockdown del 2020, mi sono trovato in una condizione comune a gran parte dell’occidente: bloccato in casa! La mia “bolla” in quel momento era costituita dalla mia meravigliosa famiglia (con du bimbe piccole!) e da un bel po’ di strumenti. 

Superando un momento iniziale di sconforto e una cronica mancanza di tempo, ho lasciato che la musica arrivasse da sola, con un approccio “da jam session”, in cui suonavo parti e poi mi interfacciavo successivamente con me stesso con diversi strumenti. 

I brani sono solo strumentali, con una preponderanza bassistica abbastanza evidente. L’approccio è space rock, non aspettatevi virtuosismi o clamorose dimostrazioni di abilità!

La copertina deriva da una meravigliosa foto dell’ottimo Luca Dore, che gli ho “scippato” senza troppi complimenti.

zerothehero

zerothehero carlo barreca

Ricordiamo che Zerothehero è da sempre anche il bassista dei Fungus (o Fungus Family come si fanno chiamare negli ultimi anni) ed ha pubblicato, nel corso di una carriera artistica che ha già superato i due decenni (il primo lavoro, con l’indimenticabile Alessandro Vernetti aka Alejandro J Blissett, datato 2001 e dal titolo Nero blu) con ottime pubblicazioni quali Horror vacui e Nowhere (entrambi del 2012) e Nobody del 2019.

Buon ascolto.