Yalda – new album – Travallodi digar – full streaming
Pubblichiamo con piacere il primo album ufficiale del duo che più di ogni altro è stato apprezzato per la novità della proposta sonora che per le ottime esibizioni live (memorabile quello d’esordio il 30 luglio al Cane di Genova, leggi articolo) di questo ultimo periodo: sono gli Yalda.
La band, formata dal chitarrista e manipolatore di synth e sequences Bernardo Berna Russo e dalla vocalist e all’occasione percussionista Lalé Kouchek, dopo il live uscito lo scorso anno dal titolo Badam zamini e la cover del brano Otterley dei Cocteau Twins, esce con una mezzora di pura contaminazione tra ritmi industriali, ambient-noise-dark e liriche in lingua farsi ((di origine indoeuropea parlata in Iran, in Afghanistan e Tagikistan) dal titolo Travallodi digar (che è anche il titolo del secondo brano in tracklist), che come i precedenti episodi è pubblicato dalla genovese Taxi Driver Records.
L’album conferma quanto di buono anticipato nelle uscite precedenti, il tutto messo maggiormente a fuoco grazie al lavoro di mixing realizzato allo Studio K dalla stessa band, e al mastering affidato al guru Mattia Cominotto presso il Greenfog Studio.
Direttamente dalle note di presentazione della band:
Il progetto Yalda nasce da un’idea di Berna e Lale’, lui alle prese con synth, chitarra ed elettronica, lei alla voce e percussioni. Lale’, per meta’ di origine iraniana, sceglie nel cantato di giocare con le parole in lingua farsi, mescolando scritti della rivoluzionaria poetessa Forough Farrokhzad e testi personali.
Insieme decidono di sperimentare l’unione fra ritmi elettronici quasi industriali e la voce lirica che puo’ ricordare gli esperimenti sonori di Lingua Ignota e Diamanda Galas.
Ricordiamo che gli Yalda sono stati protagonisti della seconda Metrodora Session con un’esibizione e l’intervista relativa del nostro Alberto Canale, il tutto sul canale YouTube della nostra associazione (leggi report).
Buon ascolto.