Wild Steel – new album – Age of steel – full streaming
Pubblicato nei giorni scorsi il nuovo lavoro solista (al netto del disco tributo ai Grimson Glory) per Andrea De Stefanis, in arte Wild Steel, noto anche per la sua milizia quale vocalist degli Shadows of Steel (cinque album pubblicati tra il 1996 e il 2013) con i quali è sempre comparso mascherato.
L’album si intitola Age of steel, ed è composto da 11 tracce per oltre quarantacinque minuti di power metal di altissima qualità con inflessioni prog, registrato presso gli Steel Studios, mixato da Luigi Stefanini al New Sin Studio di Loria (TV) mentre il mastering è stato curato da Andrew Spane al Dead Tree Studio di Genova. Il tutto esce sia in formato fisico che digitale per la label Elevate Records.
Il nuovo lavoro è un concept album basato su una scince-fiction story ambientata nell’anno 7707, la società è completamente automatizzata e l’umanità sembra essere scomparsa, solo una donna guerriera combatterà contro un esercito di cyber-soldati, la storia è incentrata sulla relazione tra uno dei soldati e la donna. L’album è una feroce critica ad una società sempre più maschilista, in cui sarà l’amore di una donna a ‘resuscitare’ un mondo di uomini ormai sempre più disumanizzati.
Preceduto dall’uscita del singolo Queen of spades, l’album si è avvalso della partecipazione di un cast di musicisti stellare, vale a dire Francis Scarlet alle tastiere, Andrea Rinaldi e Federico Di Pane alle chitarre, Fabio Gremo al basso e Francesco La Rosa alla batteria, nonchè in qualità di ospiti i vocalist Roberto Tiranti e Lizzy Red. Quindi gente che nei curriculum vantano militanze in band (oltre ai già citati Shadows of Steel) quali Malombra, Extrema, Daedalus, Thought Machine, IANVA, Arca Hadian, Il Tempio delle Clessidre, e non solo.
Buon ascolto.