WantedPrimoMaggio 2018: i criteri di selezione dei finalisti
In attesa di sapere quali sono i cinque finalisti (il verdetto entro mercoledi 4 aprile sera), chiariamo qual’è il meccanismo di valutazione della prima fase di selezione: ognuno dei 5 giurati (vedi lista) fornisce all’organizzazione indipendentemente (nessuno dei 5 vedrà la lista inviata dagli altri fino alla pubblicazione dei risultati) la lista degli otto artisti/band preferiti, in ordine dal primo all’ottavo.
Ad ogni “nominaton” verrà assegnato il punteggio relativo (8 punti al primo, 7 al secondo….1 all’ottavo). Sulla base delle 5 liste pervenute si compilerà la classifica totale.
I cinque finalisti saranno, ovviamente, coloro che hanno conseguito la somma di punteggi maggiore. A parità di punteggio verrà privilegiato il numero maggiore di “nomination” (ad esempio se un’artista/band ottiene 7 punti totali poichè risulta secondo in una delle 6 liste, ed un’altro ottiene 7 punti essendo stato indicato quale quarto in una lista e settimo in un’altra, sarà quest’ultimo a prevalere, poichè indicato da un maggior numero di giurati). A parità di punteggio e stesso numero di nomination si prenderà in considerazione il parametro statistico dello scarto quadratico medio, indice che garantisce un valore di omogeneità. Sarà privilegiato l’artista/band che ha minor indice di sqm. Se dovesse verificarsi una situazione di questo tipo spiegheremo nei dettagli la filosofia e le nozioni tecniche inerenti questo parametro statistico.
A prestissimo allora per l’esito della prima fase e per la finale live del 15 aprile al Teatro Altrove/della Maddalena in Piazzetta Cambiaso, 1, nel centro storico genovese. Presto verrà comunicato anche l’orario.
nella foto: Guzuta – vincitori nazionali WantedPrimoMaggio edizione 2017 all’ Hiroshima Mon Amour di Torino