WantedPrimoMaggio: nessuna selezione ligure per il 2019
Nata nel 2012 grazie alla spinta propulsiva di Giulio Tedeschi e di Audiocoop Piemonte/Valle d’Aosta, la rassegna WantedPrimoMaggio, che in questi anni era diventata una rassegna coinvolgente una mezza dozzina di regioni italiane, nel 2019 sarà una manifestazione esclusivamente dedicata a band ed artisti emergenti della zona torinese e dintorni.
Quindi, almeno per quest’anno, le selezioni liguri, che davano la possibilità alla band/artista vincitrice di esibirsi durante la programmazione di alcuni festival indipendenti nel nord ovest italiano (e non solo), non si terrà.
Nei prossimi mesi saranno discusse strategie e possibilità di ripristinare la manifestazione (perlomeno a carattere regionale) per il 2020, ma per il momento la Liguria saluta la manifestazione che ha dato tante soddisfazioni a band ed artisti liguri e che ha proposto grandi serate, sia durante le selezioni regionali che, soprattutto, durante le maratone nel giorno della festa dei lavoratori all’interno del mitico Hiroshima Mon Amour di Torino.
Infatti quattro edizioni (su sette totali) sono state vinte a livello nazionale da band liguri:
AUDIOgraffiti (Genova) nel 2012
The Liar Trump (La Spezia) nel 2014
Guzuta (Genova) nel 2017
Diatomea (Savona) nel 2018
gli altri finalisti che si sono battuti con onore durante i primi maggi torinesi sono stati
Just Add Melody (Genova) nel 2013
Malenky Slovos (La Spezia) nel 2015
Jess (Genova) nel 2016
In attesa di novità per i prossimi anni ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso e supportato sull’organizzazione della manifestazione, gestita a livello regionale dall’associazione culturale Metrodora con criteri valutativi (sia nella fase di preselezione che durante le serate live) caratterizzati da equità e trasparenza. Sempre per quel che riguarda la Liguria possiamo affermare che la partecipazione da parte di band e artisti è stata molto alta. Più di trenta iscritti mediamente per ogni stagione, per quasi duecentocinquanta totali nei sette anni. Numeri che attestano il fermento musicale che pervade la nostra regione, oltrechè la città di Genova; numeri ben superiori che nelle altre regioni d’Italia coinvolte nella rassegna.
Un ringraziamento sentito a Giulio Tedeschi e Audiocoop Piemonte, con i quali speriamo in futuro di tornare a collaborare, magari con nuovi format ed obiettivi.
Un ringraziamento particolare a Giovanni Villani, che ha coordinato la giuria di esperti per tutte e sette le edizioni, è stato il fotografo ufficiale della manifestazione e ha interpretato il suo ruolo con rigorosa serietà e competenza.
Un ringraziamento a tutti i giurati delle varie edizioni (in particolare a quelli coinvolti in più edizioni, quali ad esempio i giornalisti Claudio Cabona, Diego Curcio, Massimo Ponte, Francesco Casuscelli tra gli altri), oltrechè le associazioni che ci hanno dato una mano (Lilith Festival, Varigotti Festival, La Clinica Dischi) e a tutti i musicisti che hanno vinto, che si sono ritrovati giurati nell’edizioni successive.
Arrivederci a Wanted, nella speranza che torni presto più forte.
Photos by Giovanni Villani ©