The Five Faces – new album – Meali – streaming integrale
Segnaliamo, con alcuni mesi di colpevole ritardo, il ritorno di una delle rock band storiche genovesi, protagonista negli anni ottanta del movimento mod europeo, The Five Faces, con il terzo album in studio ufficiale dal titolo Meali, pubblicato dalla label Modern Beat Records.
L’album, registrato al T5F Studio di Genova, è composto da dieci brani (per oltre trentacinque minuti di durata) che spaziano tra (post) punk, beat e soul fino ad interpretare in chiave reggae il monumento Creuza de ma’ di Fabrizio De Andrè.
La produzione artistica è stata affidata a Craig Coffey, con la sola eccezione del tormentone estivo Mare (sotto questo sole), prodotto e mixato a Coventry dal guru della 2Tone Roger Lomas e masterizzato negli Abbey Road Studios di Londra da Andy Wharton.
La band, nata nel 1980, pubblicò il primo lavoro su breve durata tre anni dopo (solo su cassetta) prima dello scioglimento avvenuto nel 1984. Vent’anni dopo la sospirata reunion, che ha prodotto due album (On the run del 2015 e il successivo SX225 due anni dopo) prima della raccolta odierna.
Il quartetto è formato dal fondatore della band, il vocalist e chitarrista Gianni Berti, dal chitarrista e seconda voce Raffaele Sanna, dal bassista (anche lui membro fondatore) Giorgio Lanteri e dal batterista Pietro Canepa.
Buon ascolto.