The Bustermoon – new album – The other pocket – full streaming
Pubblicato il nuovo album della band country & blues di Sori The Bustermoon, giovane combo dall’attività già quinquennale, dieci brani per una quarantina di minuti raccolti sotto il titolo The other pocket, dove ballads tipicamente americane si fondono e si amalgamano con folk-rock tinto di punk rock californiano, country e ska.
Anticipato dall’uscita del singolo She’s My Girl (videoclip qui sotto) il nuovo lavoro può essere considerato a tutti gli effetti il disco maturo della band, che nelle note di presentazione tiene a sottolineare:
Il nuovo lavoro è il tipico album di chi non si sente mai arrivato, ma sa godere a fondo dell’imprevedibilità del percorso, che quel che desidera non lo cerca mai nel posto giusto perché è sempre nell’altra tasca. È un frullato di vita in cui gli amori strappalacrime ballano il reggae, le rocce urlano sugli assoli punk rock, i cetriolini vogliono conquistare il mondo e gli anziani in fin di vita si cantano da soli l’ultima ninna nanna. Chi salirebbe mai su un sightseeing bus per fare il giro turistico della propria città? In The Other Pocket i The Bustermoon sono turisti delle loro vite e della loro musica, osservano dal piano superiore le persone e gli oggetti che li circondano e si immedesimano nelle loro strambe storie. Da là sopra è tutto più chiaro: la vita è un viaggio in cui spesso non sappiamo nemmeno cosa cercare e il nostro valore corrisponde, anche, alla capacità di lasciarci affascinare da ciò che troviamo
Il nuovo lavoro, autoprodotto e registrato presso El Fish Audio Factory con mastering di Emanuele Cioncoloni, segue di tre anni il precedente esordio su lunga durata dal titolo Mareena roots e di quasi cinque il primo minialbum dal titolo impronunciabile (e inscrivibile).
The Bustermoon è un quartetto composto dal vocalist Federico Stagno, dal bassista Andrea Monaci, dal chitarrista/banjista Stefano Stagno, e dal battersita Fulvio Grisolia con la collaborazione esterna del chitarrista Luca Nasciuti (che ha curato anche il mixing).
Alla realizzazione dell’album hanno partecipato ospiti di livello quali la sezione fiati nel singolo citato (Simone Dabusti alla tromba, Gregory Ezechieli al sax e Mattia Parenti al trombone), del tastierista Gianluca De Pasquale nel brano No pickles in my burger, di Paolo Roberto Pianezza (lap steel) e Alessandro Cosentino (violino) in Like a shiver e la presenza del Dr.K quale vocalist nella title track.
Buon ascolto.