Sostrah Tinnitus – new album – Imaginary sea turmoils – full streaming
Nuovo lavoro su lunga durata per il musicista di Chiavari Mauro Costa, da oltre vent’anni protagonista con il moniker Sostrah Tinnitus di sonorità che vanno dall’ambient più inquietante ad un post industrial dai tratti post apocalittici.
L’album, appena pubblicato in formato digitale sul profilo bandcamp dell’artista, si intitola Imaginary sea turmoils, ed è composto da tre lunghi brani per quasi cinquantacinque minuti di claustrofobico dark ambient sperimentale ed è stato registrato addirittura il 6 giugno del 2011 nella chiesa di San Nicola a Catania.
Il tutto masterizzato da Nicola Sannino (che abbiamo già conosciuto per le collaborazioni con Manchuria, Magnetic Garden, Uruguai e Fred Branca, tra gli altri) ai levantini Tabasco Studios.
Ricordando che Mauro Costa è uno dei due fondatori (l’altro è Marco Gardella) della band Tvmvlvs Seraphim, il progetto Sostrah Tinnitus sembra preferire alle sonorità gelide ed isolazioniste della band madre un approccio maggiormente avvolgente ed introspettivo (cit. Metaliatalia).
Con questo moniker ha già inciso più di una decina tra album full-length e minialbum, oltre ad incisioni split e collaborazioni con Opium e Maurizio Bianchi.
Sul profilo bandcamp dell’artista il disco è presentato con l’incipit seguente, tratto dal Macbeth di William Shakespeare (atto 2, scena 2):
Whence is that knocking?—
How is’t with me, when every noise appals me?
What hands are here! Ha, they pluck out mine eyes.
Will all great Neptune’s ocean wash this blood
Clean from my hand? No, this my hand will rather
The multitudinous seas incarnadine,
Making the green one red.
Buon ascolto.