Small Thing – new album – 20 jazz punk greats – full streaming
Nuovo sorprendente lavoro per la punk band genovese Small Thing, che segue l’omonimo d’esordio e lo split dello scorso anno con i Dr. Zaius, il tutto sotto l’egida di Flamingo Records (e di Radio Punk).
L’album si intitola 20 jazz punk greats (con evidente riferimento, anche nell’artwork della cover, al leggendario terzo album dei Throbbing Gristle), ed è composto da tredici brani che comprendono tre interludi per circa venticinque minuti di durata totale.
Il disco sorprende positivamente per una spiazzante eterogeneità sonora che alterna il classico punk hardcore (soprattutto in brani quali Coma awakening e My friend) con il metal/stoner (Pray, Senor T), l’hard psych (la conclusiva Dead moon in the sky) con il prog hardcore (Dies irae), il punk melodico di Liberty (kitchen and the plastic spoons) e i soli chitarristici di stampo metal (Diet coke), per non parlare dei tre interludi, solo apparentemente fuori dal contesto. Il primo, di stampo elettro trance affidato a Vulcan Boy (nome interessantissimo del quale abbiamo parlato nella puntata di ottobre di Metrodora’s Local Heroes), il secondo, sorta di Kosmische Musik del terzo millennio, scritto dal chitarrista della band, David Robert Knezevich, e il terzo, un minutino di post industrial affidato alla band di Casale Monferrato La Furnasetta. Senz’altro un tributo più che degno alla band di Genesis P-Orridge e Cosey Fanni Tutti.
Consigliamo caldamente di usufruire della fenomenale versione Special Video Concept realizzato dalla sempre ottima Stefania Carbonara.
Gli Small Thing, oltrechè da già citato Knezevich (che si è occupato anche di registrazione, mixing e mastering presso Velvet Worm Studio) sono formati dalla vocalist Monica Mantovani, dal bassista Alberto Canale e dal batterista Roberto Fattori. Hanno partecipato alle registrazioni Anto Cocks (voce addizionale) e Dark Piero (clarinetto in Dies irae).
Ne parleremo nella prossima puntata (fine dicembre) di Metrodora’s Local Heroes.
Buon ascolto