IL ROCK IN GRAN BRETAGNA PRIMA DEI BEATLES – 6. Johnny Kidd and The Pirates
Benché all’epoca vennero considerati un’estrosa novità, a causa della spada giocattolo e della benda sull’occhio del loro cantante Johnny Kidd, i Pirates registrarono uno dei singoli più emblematici del periodo. La loro etichetta HMV aveva permesso loro di scrivere il lato B da affiancare a una versione rock’n’roll del classico Yes Sir, That’s My Baby, ma, non avendo nulla di pronto, la sera prima dell’incisione, nel seminterrato di un bar di Soho buttarono giù in fretta e furia Shakin’ All Over.
Il chitarrista Joe Moretti, che aveva già registrato Brand New Cadillac per Vince Taylor, intervenne come sessionman per sovraincidere l’introduzione e il solo. L’effetto di tremolio prima del ritornello venne creato da Moretti facendo scivolare un accendino lungo le corde della chitarra.
Johnny Kidd spiegò l’ispirazione del testo così: “Quando giravo con i miei amici e vedevamo una bella ragazza, dicevamo che ci faceva venire i ‘brividi a tutte le ossa’ * tanto da provocarci ogni tipo di tremore. Era una frase assai comune che usavamo tra noi per riferirci a qualsiasi ragazza attraente. Al di là di qualsiasi doppio senso, è questo ciò che mi ha ispirato a scrivere Shakin’ All Over“.
All’etichetta discografica Shakin’ All Over piacque così tanto che la produzione decise di promuovere la canzone sul lato A e fu una mossa vincente, visto divenne una tale hit da raggiungere il primo posto nelle classifiche britanniche nell’agosto del 1960.
C’è di più: la line-up proto-power trio della band, formata da un solo chitarrista, un bassista e un batterista con l’aggiunta di un cantante, ispirò gli Who ad assumere una configurazione simile. La band di Townshend e compagni avrebbe eseguito spesso il grande successo di Johnny Kidd and the Pirates; restano memorabili le interpretazioni a Woodstock e nel Live at Leeds.
* Il riferimento testuale può essere colto in questi versi:
When you move in right up close to me
That’s when I get the shakes all over me
Quivers down my back bone
I’ve got the shakes down the kneebone
Yeah havin’ the tremors in the thighbone
Shakin’ all over
Quando ti avvicini proprio a me
È allora che comincio a tremare tutto
Brividi lungo la spina dorsale
Ho i tremori fino all’osso del ginocchio
Sì, ho i tremori nell’osso della coscia
Tremando dappertutto
(Fine sesta parte – Trascrizione, traduzione dall’inglese e adattamento di Riccardo Storti dal documentario Before The Beatles: The Birth of British Rock del canale Youtube Trash Theory)