Queen Lizard – new album – Live at La Claque, Genoa, Jan. 13, 2024 – full streaming

di Redazione, pubblicato il 14 Agosto 2024

Dopo la pubblicazione del del secondo album in studio dal titolo Heilige Luna!, torna la band ligure di Sestri Levante Queen Lizard con un album dal vivo (poco consueto di questi tempi), che immortala l’esibizione del 13 gennaio di quest’anno alla Claque di Genova.

L’occasione è stata propizia sia per la presentazione dell’album citato all’inizio dell’articolo che per l’esecuzione di alcuni extra tra i quali la cover dei Mazzy Star Fade into you (capolavoro sadness contenuto nel leggendario secondo album So Tonight That I Might See del 1993).

La formazione, sia in occasione dell’ultimo album in studio che, di conseguenza, nel live appena pubblicato, dopo alcuni cambiamenti si è stabilizzata con i membri originali, il chitarrista Raindog Marc, il bassista e rumorista Ian Burma e il suonatore di viola Raffaele Rebaudengo (che già conosciamo per il suo lavoro con Irene Buselli e Roberta Barabino), con i nuovi, la vocalist, chitarrista e pianista   Claudia Pisani (già nei Comets) e il batterista  Lorenzo Capello (Istralia, Lorenzo Capello Quintet, Roberta Barabino) .

queen lizard

queen lizard

L’album, dal titolo Live at La Claque, Genoa, Jan. 13, 2024, pubblicato solo in formato digitale è diviso in due parti di trentacinque minuti circa, e non è il primo live della band levantina, considerando che nel 2021 è uscito pubblicamente un concerto (soprattutto cover di brani post punk/new wave) del dicembre 2016 all’Excalibur.

Dalla nostra recensione dell’album Heilige Luna!:

La band si conferma con la sua ottima miscela di alternative rock con elementi new wave e shoegaze, che a tratti lambiscono il dream pop. Punti di riferimento sonori band quali Smiths, The Cure e (sul fronte americano) REM, mentre dal punto di vista delle liriche le influenze dichiarate sono quelle  di Sylvia Plath, Anne Sexton, Franz Kafka, Marina Cvetaeva, oltre a Friedrich Hölderlin, da una poesia del quale è tratto il titolo dell’album.

Buon ascolto.