Queen Lizard – new album – Heilige Luna! – full streaming
Rispetto al loro primo album, dal titolo Secret inner Light e pubblicato nel 2019 (dal quale venne molto apprezzato il brano The Fall, ispirato al crollo del Ponte Morandi), la formazione ha subito alcuni cambiamenti: insieme ai membri originali, il chitarrista Raindog Marc, il bassista e rumorista Ian Burma e il suonatore di viola Raffaele Rebaudengo (che già conosciamo per il suo lavoro con Irene Buselli e Roberta Barabino), entrano nei ranghi la vocalist, chitarrista e pianista Claudia Pisani (già nei Comets) e il batterista Lorenzo Capello (Istralia, Lorenzo Capello Quintet, Roberta Barabino) .
Il nuovo lavoro è stato registrato al Tabasco Studio nel giugno-agosto 2023 da Nicola Sannino ed Emanuele Morena e prodotto dalla band stessa. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il primo singolo, il brano che apre l’album dal titolo No Sun, che presenteremo nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes che pubblicheremo i primissimi giorni di febbraio.
La band si conferma con la sua ottima miscela di alternative rock con elementi new wave e shoegaze, che a tratti lambiscono il dream pop. Punti di riferimento sonori band quali Smiths, The Cure e (sul fronte americano) REM, mentre dal punto di vista delle liriche le influenze dichiarate sono quelle di Sylvia Plath, Anne Sexton, Franz Kafka, Marina Cvetaeva, oltre a Friedrich Hölderlin, da una poesia del quale è tratto il titolo dell’album.
Dalle note di copertina:
Heilige Luna! è un disco rumoroso e silente. Dodici brani nella notte di un giardino segreto dove le assenze parlano di ricordi, fiori notturni ed echi di rotaie lontane. Heilige Luna! è una nuotata di notte nella pioggia d’estate, una casa sull’albero alla deriva nelle stelle, luci intermittenti che sono città lontanissime.