NuovoNormale – new single/video – Sbagliato
Primo singolo a nome NuovoNormale per la band funk/wave spezzina che abbiamo conosciuto ed apprezzato come Malenky Slovos, combo che abbiamo seguito con molto interesse da oltre dieci anni (vinse nel 2015 l’edizione ligure di WantedPrimoMaggio).
Il nuovo progetto nasce a La Spezia nel marzo 2020, dall’unione fra i musicisti della band che abbiamo citato in premessa e il cantante Andrea Pasciuti, noto con il suo progetto electro-pop La Formica Elettrica.
Il brano in questione si intitola Sbagliato, e fa parte di una raccolta dal titolo Parole Liberate, caratterizzato da testi scritti da detenuti delle carceri italiane e musicate da una serie di illustri personaggi quali Gianni Maroccolo, Andrea Chimenti, Finaz, Petra Magoni e Yo Yo Mundi tra gli altri.
Il testo del brano è stato scritto a quattro mani da una donna detenuta nel nel carcere di Perugia che ha scelto di firmarsi con lo pseudonimo Katrin e dal leader della band, il chitarrista e cantante Andrea Imberciadori (che ha composto le musiche insieme al trombettista elettrico Lorenzo Eva. Gli altri membri della band sono il bassista Simone Fioravanti e il batterista Cristian Orlandini.
A fine aprile sarà pubblicato il primo album di inediti per l’etichetta storica di Sarzana Baracca & Burattini (label che lanciò i Baustelle) di Paolo Bedini.
Il videoclip è ideato da Imberciadori stesso, che a tal proposito ci dice:
Il video è una sorta di caccia al tesoro per le vie de La Spezia, deserta, in un crescendo di situazioni surreali.. dalla Stazione Centrale fino al carcere, dove il protagonista porterà verso la libertà la misteriosa “K”.
E’ dedicato al grande artista spezzino, scomparso 15 anni fa, Gianluca Lerici, meglio conosciuto come Prof. Bad Trip di cui due opere sono visibili nel mitico locale punk “la Skaletta”, che compare in una lunga sequenza nel video.
Buona visione e buon ascolto.