Numero6 – new single – Uno zio Frank

di Redazione, pubblicato il 28 Ottobre 2022

Erano tornati alcuni mesi fa dopo quasi otto anni di silenzio discografico, i Numero6, band alternative rock genovese attiva sin dal 2003 (alla fine dell’esperienza dei grandissimi Laghisecchi), con all’attivo ben cinque album (il primo, Iononsono, è datato 2004) e due mini (l’ultimo lavoro, Per il rock’n’roll, è del 2014).

Il nuovo singolo si intitola Uno zio Frank, ed è uscito per The Prisoner Records e in distribuzione con The Orchard.

Il brano è stato scritto dal leader della band, il musicista, autore e discografico Michele Bitossi, con la collaborazione di Alessando Bavo, registrato presso il Greenfog Studio ed è prodotto dall’autore e da Tristan Martinelli, mentre il mixaggio è stato affidato a Ivan Antonio Rossi.

Direttamente da Michele Bitossi:

Tutto nasce dalla lettura di uno scritto di mio nipote Matteo, che per un compito a scuola ha descritto suo zio, ossia me. Ne è venuto fuori un quadro esilarante, che mi ha divertito tantissimo e che mi ha fatto riflettere in generale sulla figura dello “zio”, che a volte rappresenta una “boa in mezzo al mare” (come dico nella canzone), grazie a cui ci si riesce a confidare su aspetti delicati che riguardano l’adolescenza o comunque la crescita in generale, con cui si possono condividere passioni, dubbi, incertezze, dolori che magari si fa fatica a condividere coi propri genitori. Ecco, io non ho mai avuto uno “Zio Frank”…Questa cosa mi manca e l’ho voluta esprimere

numero6

numero6

Lo stile del brano è in continuità con le cose del passato, con riferimento a sonorità eighties e a band seminali quali ad esempio i REM.

La band,è formata, oltre che dal citato Michele Bitossi (conosciuto anche con il moniker Mezzala per i suoi lavori solisti), dal chitarrista e vocalist Stefano Piccardo (Od Fulmine, Orco, Pagano), dai pluristrumentista Tristan Martinelli e Andrea Calcagno (aka Tarick1) e dal batterista Federico Lagomarsino (collaboratore tra gli altri di Brilla e Cristina Nico).

Buon ascolto e visione.