Noite – new album – BUM – full streaming
Con qualche settimana di ritardo segnaliamo l’esordio discografico full length per il cantautore ligure Michael Cartura, che quale moniker ha adottato Noite, dodici brani per una quarantina di minuti usciti per Capitol Records e Pioggia Rossa Dischi sotto il titolo BUM.
L’album è stato preceduto mesi fa dall’uscita del singolo Diventano bosco, brano stupendo che avevamo presentato nella puntata di marzo scorso di Metrodora’s Local Heroes (ascoltala qui), ed è stato registrato con la collaborazione di ospiti del calibro di Federico Dragogna (Ministri), Tommi Scerd e Francesco Ciapica (che avevamo conosciuto per la militanza nei Cartabianca e per la collaborazione con Martina Vinci).
Dalle note di copertina:
un manifesto dell’esistenza, che parla di dipendenza, autosabotaggio e fallimento. I brani sono legati da un filo narrativo invisibile ma potente: la nostra luminosa, grottesca, disperata e visionaria umanità.
Alla composizione dei brani, le cui liriche sono state scritte tutte da Noite, hanno collaborato, oltre ai già citati Dragogna e Ciapioca, anche Tommaso Mortarino e Mattia Cominotto. L’album sarà presentato questa sera 7 febbraio al TIQU Teatro Internazionale di Quartiere di Genova.
Michael Cartura, in arte Noite, è un cantautore ispirato dall’estetica e dalla musica degli anni ’60. Appassionato del vinile e un osservatore curioso delle dinamiche tra le piante che decorano la sua casa e le persone che abitano la sua vita, Noite nel 2021 ha partecipato a X Factor, ma il suo percorso musicale prende forma nel 2024 con una serie di singoli che anticipano l’album in uscita: il 15 marzo pubblica Diventano bosco, un brano intimo e delicato sulla resistenza, l’amore e la vulnerabilità. Seguono Non torno a casa, il 26 luglio, e Maledirò, il 29 novembre, ciascuno dei quali aggiunge un tassello al suo universo sonoro.
Buon ascolto.