Monjoie – new album – And in thy heart inurn me
Pubblicato nei giorni scorsi dalla Lizard Records il nuovo album della band loanese Monjoie, attiva nel ponente ligure sin dal 1999. L’album si intitola And in thy heart inurn me, contiene quindici brani ed esce sei anni di distanza dal precedente Affetto e Attrazione.
L’album si concentra su alcuni tra i maggiori esponenti della poesia inglese tra la fine del settecento e la prima metà dell’ottocento, i poeti in questione sono William Blake, John Keats, William Wordsworth. La scelta delle poesie, cantate in inglese e proposte qui in forma canzone, non segue una specifica ricerca storica o letteraria, più semplicemente una relazione diretta, istintiva, quasi epidermica con le liriche del poeta. Il rapporto conflittuale di Blake con la religione e il significato avveniristico che dà dell’infinito, l’amore preteso senza mezze misure da Keats, l’eleganza e la delicatezza del disegno naturalistico di Wordsworth. Parole e immagini lontane che vengono fatte proprie, cercando di discernere quel pathos, pur scrivendo un racconto libero.
and in thy heart inurn me, può essere definito un concept album, le 15 tracce che lo compongono nascono voce e piano, dalla collaborazione tra Alessandro Brocchi, cantante chitarrista dei monjoie e Daniele Marini tastierista degli Ogm, ai quali si sono aggiunti gli altri componenti storici dei monjoie, Valter Rosa chitarre e bouzuki, Davide Baglietto flauti, ocarine, musette del Berry, piano e organo e Alessandro Mazzitelli tastiere, sintetizzatori analogici, basso e percussioni. Alle composizioni, hanno inoltre collaborano musicisti che spaziano in campi musicali diversi tra loro, rendendo il progetto eterogeneo. Arrangiamenti con richiami jazzistici si alternano a brani di matrice folk, all’elettronica analogica, ad un melanconico neoclassicismo.
Di seguito il video del brano To sleep
Buona visione e ascolto