Merckx – new album – Gram – streaming integrale

di Redazione, pubblicato il 8 Luglio 2021

Album d’esordio per il trio che opera tra Milano e Genova denominato Merckx, che propone cinque lunghi brani (il più breve dura poco meno di sei minuti) raccolti in Gram, ottima sintesi tra elettronica e psichedelia con attitudini decisamente soundrack.

L’album è pubblicato da Cane Nero Dischi, che abbiamo già conosciuto in produzioni liguri di assoluto livello quali ad esempio per il duo techno soul Technoir, sotto la supervisione della nostra vecchia conoscenza Federico Branca, che produce e mixa l’intero lavoro.

merckx

merckx

Dalle note della band:

Il loop è il nucleo dal quale nasce la musica dei Merckx: è un’unità musicale, una misura ben definita di un riff, che può essere ripetuta ciclicamente o in sequenza per un numero definito di volte, o per una quantità definita di un’unità di tempo. Anche la biologia è modulare. La cellula può essere considerata un loop biologico, una unità vitale ben definita. Tante unità cellulari danno vita ad un organismo biologico, tanti loop musicali compongono un ‘organismo’ sonoro. Ma, come i meccanismi che regolano la vita organica e apparentemente in contrasto con questo paesaggio fatto di unità di tempo e di spazio ben definite, il caso, il caos e l’improvvisazione, rappresentano la vera scintilla dal quale le composizioni musicali dei Merckx prendono vita.”

Buon ascolto.