Maso Nero – new album – News from home – streaming integrale
Nuovo album solista, il secondo a proprio nome (anzi, pseudonimo) per Massimo Perasso (in arte Maso Nero), musicista genovese noto soprattutto per il suo lavoro con la propria etichetta discografica Taxi Driver, oltrechè per aver militato in qualità di bassista nei Gandhi’s Gunn (ora Isaak) e in altre band del circuito grunge/stoner/doom (genere per il quale Taxi Driver ha pubblicato una numerosa serie di album).
La raccolta, composta da otto brani per una durata che supera i quaranta minuti, si intitola News from Home, e segue l’esordio di sette anni orsono (Elettrosumma 22) e il minialbum Divisumma 18 dell’anno successivo.
maso nero
L’album, come si evince dal titolo, è stato composto e registrato nello studio casalingo di Monte Sella a Montoggio (hinterland genovese), e i brani sono interamente suonati da Perasso, che si avvale della collaborazione della sassofonista (e consorte) Sara Twinn (Morgengruss, Mope, Eremite) nella cover di Nino Rota Tema di Gelsomina. Altra cover compresa nell’album la sempreverde Bad moon rising dei Creedence Clearwater Revival.
Per quel che riguarda stile ed influenze, basta la dichiarazione dell’artista sulle note di copertina: pretending to play a lo-fi mix of Slint, Engine Kid, Jesu, Grails, Earth, Melvins, Sunn O))), Fugazi’s Instrument Soundtrack…