Martino Di Vietro – new album – Variazioni 3 – full streaming
Pubblicato nei primissimi giorni dell’anno appena iniziato il nuovo lavoro di Martino Di Vietro, musicista elettronico genovese che con questo Variazioni 3 dà seguito al suo primo lavoro (Variazioni) che era stato pubblicato nel marzo del 2022 e al secondo (Variazioni 2) uscito esattamente un anno dopo.
L’album è composto da sette brani (compresa una Intro e una Outro) per circa cinquanta minuti di musica che come al solito spazia tra ambient, elettronica, climatic con inflessioni drone, stoner e noise.
Direttamente dall’autore e dal suo profilo bandcamp: Per lo più ispirato dal sole dell’estate scorsa e dal suono del motore della mia auto.
Suoni distorti e droni sembrano alzarsi dalle viscere della terra, come echi di una voce dalle profondità. Le melodie si rompono e si ricompongono, come schegge di luce su un deserto di specchi rotti.
Martino Di Vietro l’abbiamo conosciuto come tastierista degli ottimi Nona Decima Morta, protagonisti sul palco del Festival delle Periferie 2022, aperto proprio nella serata del venerdì da questa straordinaria band giovanissima.
Della stessa band faceva parte anche Andrea Chiappori che ha masterizzato anche questo Variazioni 3. Entrambi sono membri del Collettivo Sbermuz, realtà che negli ultimi tempi ha prodotto album sperimentali molto interessanti non solo dei due musicisti sopra citati, ma anche a nome Anduela Keku, Birth Controllers, Tylakoi, Tana Combinaguai.
Buon ascolto.