Martino Di Vietro – new album – Variazioni 2 – full streaming
Pubblicato ad inizio marzo il nuovo lavoro di Martino Di Vietro, musicista elettronico genovese che con questo Variazioni 2 dà seguito al suo primo lavoro (Variazioni) che era stato pubblicato esattamente un anno orsono.
L’album è composto da sei brani per quasi quaranta minuti di musica ambient elettronica, con influenze sia dal miglior kraut rock di Tangerine Dream, Klaus Schulze e Cluster che dall’elettronica di Jean Michel Jarre per un climatic rock che a tratti sfiora generi in antitesi quali drone e noise.
Direttamente dall’autore e dal suo profilo bandcamp: Flussi ronzanti di coscienza. Livelli sonori diversi e contrastanti si intrecciano creando un panorama dove i dettagli sonori più intimi risaltano come frammenti di un viaggio elettronico dall’immobilità onirica dello spazio al rumore brutale che emerge dallo scontro con la realtà terrestre.
Martino Di Vietro l’abbiamo conosciuto come tastierista degli ottimi Nona Decima Morta, protagonisti sul palco del Festival delle Periferie 2022, aperto proprio nella serata del venerdì da questa straordinaria band giovanissima.
Della stessa band fa parte Andrea Chiappori che ha masterizzato questo Variazioni 2. Entrambi sono membri del Collettivo Sbermuz, realtà che negli ultimi tempi ha prodotto album sperimentali molto interessanti non solo dei due musicisti sopra citati, ma anche a nome Anduela Keku, Tylakoi, Tana Combinaguai.
Buon ascolto.