Live from the past vol.98: Fairport Convention – Live 1974 at My Father’s Place
Questa novantottesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una band inglese che ha riscritto le coordinate del folk (anche tradizionale) in chiave rock, dando vita ad una serie di epigoni che ancor oggi impazzano in tutto il mondo sulle scene folk rock.
Si tratta della band londinese Fairport Convention, ancora in attività che ha toccato l’apice della carriera tra la fine degli anni sessanta e la fine del decennio successivo, producendo una serie di autentici capolavori quali Unhalfbricking, Liege & lief (entrambi del 1969), Full house, Angel Delight (l’anno successivo) e Rising for the moon del 1975. Della band hanno parte a vario titolo personaggi leggendari quali Richard Thompson e la vocalist Sandy Denny.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Liberation Hall nel 2015 riguarda un concerto effettuato dalla band inglese al My Father’s Place, piccolo club newyorkese nel 1974, in una line up nella quale rientrava la vocalist Sandy Denny e che aveva inciso nei mesi precedenti il nono album.
La band, al solito stellare, che intraprese i fortunati tour inglesi e americani di quell’anno era formata, oltrechè dalla già citata vocalist, dal geniale violinista Dave Swarbrick, dal chitarrista solista Jerry Donahue, dal chitarrista ritmico Trevor Lucas, dal bassista Dave Pegg e dal batterista Dave Mattacks.
Buon ascolto.