Live from the past vol.66: Banco del Mutuo Soccorso – Live 1970
Questa sessantaseiesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band italiana importantissima in ambito progressive (prima) e pop (seconda metà della carriera).
Si tratta del Banco del Mutuo Soccorso, band nata a Roma nel 1968 e protagonista soprattutto nel decennio dei settanta con alcuni album che sono vere e proprie pietre miliari della musica italiana, dal primo omonimo a Darwin, da Io sono nato libero a Canto di primavera.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione avvenuta nel 1993 dalla label Mellow Records, coglie la band romana agli inizi di carriera, essendo la registrazione effettuata a Modena il 27 dicembre del 1970, quindi quasi due anni prima del leggendario esordio. Purtroppo la qualità dell’audio non è delle migliori, ma abbiamo voluto comunque postare questa testimonianza importantissima di una band ai primissimi passi.
La formazione ovviamente è quella originale, con il vocalist Francesco di Giacomo, i tastieristi Vittorio Nocenzi (anche flauto) e Gianni Nocenzi, il chitarrista Marcello Todaro, il bassista Renato D’Angelo e il batterista Pier Luigi Calderoni.
Buon ascolto