Live from the past vol.64: Arab Strap – Mitchell Theatre 12/11/1999
Questa sessantaquattresima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band scozzese che ha avuto un decennio di fulgore in ambito slow core.
Si tratta degli Arab Strap di Falkirk, cittadina a metà tra Glasgow ed Edimburgo, che hanno esordito discograficamente nel 1996 e nel decennio successivo hanno prodotto sei album in studio, tra i quali almeno due capolavori, Philophobia del 1998 ed Elephant shoe l’anno successivo.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione avvenuta qualche giorno fa dalla band stessa (che ha proposto sul proprio profilo bandcamp una decina di titoli, tra concerti e demo) è tratto da un concerto registrato (con qualità eccelsa) al Mitchell Theatre di Glasgow l’11 novembre del 1999, in occasione del tour promozionale di Elephant shoe.
Oltre al duo, formato dal chitarrista Malcolm Middleton e dal vocalist e tastierista (in studio anche bassista e sassofonista) Aidan Moffat, questo concerto ha visto la partecipazione della vocalist Adele Bethel, del pianista Barry Burns, del bassista Gary Miller e del batterista David Gow.
Buon ascolto