Live from the past vol.50: Johnny Thunders & the Heartbreakers – Live at the Village Gate, 1977
Questa cinquantesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band americana tra le più dirompenti tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli ottanta.
Gli Heartbreakers, conosciuti anche come Johnny Thunders & The Heartbreakers, nacquero nel 1975 per iniziativa del cantante e chitarrista Johnny Thunders e del batterista Jerry Nolan, provenienti dai New York Dolls, con la complicità del bassista Richard Hell (già nei Neon Boys e fondatore dei Television) e dopo qualche mese del secondo chitarrista Walter Lure.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione nel 2017 da parte dell’etichetta Cleopatra Records è la registrazione di un concerto all’indomani del fulminante esordio del quartetto intitolato L.A.M.F. (Like a Mother Fucker).
La line up della band è per tre quarti quella citata in precedenza, con il bassista Billy Rath che ha sostituito fin dal 1976 Richard Hell, futuro leader di un’altra mitica band quale i Voidoids. In alcuni brani appaiono come ospiti un altro New York Dolls quale Sylvain Sylvain e il musicista e attore Robert Gordon.
Buon ascolto