Live from the past vol.167: John Denver – Live in Saratoga Springs, august 5, 1990
Questa centosessantasettesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di un personaggio che è stato uno dei cantautori e musicisti folk e country più amati degli Stati Uniti, noto per le sue canzoni che spesso riflettono il suo amore per la natura, la vita all’aria aperta e la bellezza dei paesaggi americani; non ultimo è stato importante per il suo attivismo sociale e ambientale. Ha partecipato a numerose campagne a favore della pace, dei diritti umani e della protezione dell’ambiente. Era un appassionato di volo e possedeva diversi aeroplani.
Si tratta di John Denver, vero nome Henry John Deutschendorf Jr., nato a Roswell nel New Mexico, autore dalla voce particolare e distinguibile al primo ascolto. La sua carriera musicale decollò negli anni settanta, con successi come Take Me Home, Country Roads (1971), Rocky Mountain High (1972), Annie’s Song (1974) e Thank God I’m a Country Boy (stesso anno). Questi brani divennero classici del genere folk e country, e la prima è ancora oggi una delle sue canzoni più iconiche, tanto da essere considerata un inno non ufficiale dello stato della West Virginia.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione nel 2011 dalla label dell’autore, la John Denver Estate, comprende ventuno brani registrati il 5 agosto 1990 nella città di Saratoga Springs, nello stato di New York, all’indomani della doppia uscita degli album Earth song e The Flower That Shattered The Stone, in un periodo di ottima creatività di Denver che purtroppo morì tragicamente nel 1997, in un incidente aereo mentre pilotava il suo aereo leggero vicino a Monterey Bay, California. Nonostante la sua prematura scomparsa, il suo lascito musicale continua a influenzare artisti e ad essere amato da fan in tutto il mondo. La sua musica è spesso associata a un senso di nostalgia e di amore per la vita semplice e genuina.
I musicisti che hanno accompagnato Denver nel tour relativo al concerto proposto comprendevano i chitarrista George Doering e James Burton, i pianisti Glenn D. Harding e Randy Waldman, i bassisti Abe Laboriel e Jerry Scheff, i batteristi Ralph Humphreys e J.R. Robinson, il flautista Rick Riccio, il sassofonista Jim Horn, i percussionisti Efrain Toro, Frank Capp, Michito Sanchez e Paulinho Da Costa.
Buon ascolto.