Live from the past vol.140: Blackfoot – Road forever 1980-1985
Questa centoquarantesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una band americana protagonista soprattutto tra la fine dei settanta e la prima metà degli ottanta con il miglior southern rock del periodo, degni eredi e continuatori del sound proposto dai seminali Allman Brothers Band e Lynyrd Skynyrd.
Si tratta dei Blackfoot, band nata all’inizio degli anni settanta a Jacksonville, in Florida, che si sono guadagnati una grande notorietà negli anni grazie al loro suono distintivo, caratterizzato da un mix di hard rock, blues e influenze dalle band madri che abbiamo citato in premessa. Il grande successo della band parte dal terzo album, Strikes del 1979 e dal quarto, Tomcattin dell’anno successivo, veri e propri manifesti della band.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione dell’etichetta Sunset Blvd nel 2019, raccoglie registrazioni dal 1980 al 1985 articolate tra quattro grandi concerti tenuti nelle città di Atlanta, Chicago, Denver e Knebworth. La qualità delle registrazioni è ottima, e ci mostra la band, ancora in formazione originale, al top della creatività e dell’esplosività sul palco.
La formazione che suona in tutte e quattro le date comprese in questo album è quella originale che comprendeva il cantante e chitarrista Rickey Medlocke, il chitarrista Charlie Hargrett, il bassista Greg T. Walker e il batterista Jakson Spires. Da segnalare che successivamente Medlocke è divenuto membro stabile dei Lynyrd Skynyrd.
Buon ascolto.