Live from the past vol.138: H.P. Lovecraft – Live at Fillmore May 11, 1968
Questa centotrentottesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una band che è stata un’icona del rock psichedelico degli anni ’60, apprezzatissima non solo dagli amanti del rock psichedelico ma da tutti i cultori del rock nonchè dalla critica specializzata.
Si tratta degli H.P. Lovecraft da Chicago, Illinois, che prende il nome dal famoso scrittore di letteratura horror, autori di due album in studio: l’esordio omonimo del 1967 e H.P. Lovecraft II dell’anno successivo. Entrambi gli album sono considerati tra i migliori esempi del genere psichedelico dell’epoca.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione dell’etichetta di Hillsborough Sundazed Music/Modern Harmonic (originariamente del 1991) presenta il materiale dei primi due album ed è stato registrato (ottima la qualità, considerando i tempi) nella data indicata nel titolo nel mitico locale di Bill Graham, il Fillmore West di San Francisco.
La formazione che suona in questo album è qualla originale che comprendeva il vocalist George Edwards, il chitarrista ritmico e vocalist Dave Michaels, il chitarrista solista Tony Cavallari, il bassista Jerry McGeorge e il batterista Michael Tegza.
Buon ascolto.