Live from the past vol.137: Kim Fowley – In Deutschland
Questa centotrentasettesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di un artista impossibile da catalogare, cantante, musicista e uno dei produttori più geniali della storia del rock, che iniziò come chitarrista alla fine degli anni cinquanta nel gruppo d degli Sleepwalkers con Phil Spector, per poi partecipare al capolavoro zappiano Freak out in qualità di vocalist, fino all’inizio della carriera solista e alla pubblicazione del capolavoro Outrageous, fonter di ispirazione per intere generazioni di musicisti.
Si tratta di Kim Fowley da Los Angeles, California, autore di circa venticinque album solisti e una marea di produzioni, da Cat Stevens ai Soft Machine, dai Traffic a Warren Zevon, dalle Runaways (delle quali può vantarsi di essere lo scopritore) ai Kiss, l’anti-icona dell’era psichedelica si è sempre contraddistinto per uno stile abrasivo e liriche spesso comiche e non sense, ispirandosi e ispirando personaggi quali Captain Beefheart, Edgar Broughton Band e Deviants.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della benemerita Liberation Hall (che riprende una pubblicazione del 1993 targato Marilyn Records con titolo White negroes in Deutschland) riguarda una delle rarissime esibizioni live di Fowley, registrato in Germania (all’Huxley’s Neue Weltil di Berlino) il 26 ottobre del 1992, insieme al cantante e chitarrista del Flamin’ Groovies Chris Wilson, anche coautore di molti brani.
La versione vinilica contiene nove brani, tutte targate Fowley/Wilson tranne le (riuscite) cover di Gloria di Van Morrison e Back in U.S.R.R. di Lennon/McCartney, mentre quella digitale contiene anche altre registrazioni in studio. Sono accreditati quali musicisti della serata il chitarrista Ivan Kral, il bassista Zbynek Pavlicek ed il batterista Mackenzie Brown, mentre compaiono come ospiti i vocalist Dave Rimmer e Peter Radszuhn.
Buon ascolto.