Live from the past vol.129: Gregory Isaacs – Roxy Theatre 1982
Questa centoventinovesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di un musicista giamaicano tra i più importanti in ambito reggae e dub, protagonista assoluto del genere da metà degli anni settanta fino alla fine degli ottanta, periodo durante il quale ha pubblicato una quarantina di album, comprese live e raccolte.
Si tratta di Gregory Isaacs, soprannominato anche Cool Ruler o Lonely Lover, che durante la sua brillante (e prolifica) carriera ha saputo unire in una perfetta miscela le radici del reggae con il rock più tradizionale, soprattutto in album fondamentali del suo percorso quali Night nurse del 1982, More Gregory dell’anno precedente, e tre album fine anni settanta come Cool ruler, Soon forward e Slum in dub.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Goldenlane del 2014 documenta una strepitosa esibizione live registrata al Roxy Theatre di Los Angeles il 21 agosto del 1982, accompagnato dai The Roots Radics, all’indomani della pubblicazione del già citato capolavoro Night nurse. Contiene sedici brani che rappresentano il meglio della prima parte di carriera del vocalist di Kingston.
Gregory Isaacs in queste performance era accompagnato dai Roots Radics (che hanno lavorato anche con Bunny Wailer ed Israel Vibration, nonchè pubblicato una decina di lavori a proprio nome) che comprendevano il chitarrista Eric “Bingy Bunny” Lamont, il bassista Errol “Flabba” Holt ed il batterista Style Scott.
Buon ascolto.