Live from the past vol.106: Chick Corea & Lionel Hampton – Live at Midem 1978
Questa centoquattresima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di due personaggi che, in tempi diversi, hanno fatto un pezzo di storia del jazz cambiando i canoni stilistici ognuno con il proprio strumento, il piano e il vibrafono.
Si tratta del compositore americano del Massachusetts Armando Anthony Corea, in arte Chick Corea e del più anziano (33 anni di differenza) di Louisville Lionel Hampton, personaggi dei quali è inutile spendere parole sulle loro infinite discografie (quasi 150 gli album pubblicati da quest’ultimo e un centinaio anche per Corea).
Il disco che proponiamo grazie alla recentissima pubblicazione (2020) della label Good Time Inc è un concerto svoltosi il 22 febbraio del 1978 a Midem in Francia, nei dintorni di Cannes, all’indomani della pubblicazione di Friends di Chick Corea e di almeno sei album live da parte del leggendario vibrafonista.
Misteriosa la composizione della sezione ritmica che ha suonato in questa serata, di sicuro sappiamo che le parti di tromba (suonata da Allen Vizzutti) e trombone (suonato da Ron Moss) sono state sovraincise in seguito, ma quel che conta è goderci la perfetta intesa tra i due grandi musicisti.
Buon ascolto.