La Briscola Bugiarda – new album – Ultima frontiera – full streaming
Album d’esordio per la band spezzina La Briscola Bugiarda, dieci brani per poco più di quarantacinque minuti che attraversano generi quali stoner, psichedelia e space rock. L’album, autoprodotto, si intitola Ultima frontiera, ed è stato registrato presso Ratto Casa, mixato presso Fondo Records e masterizzato da Riccardo Zamboni.
Le liriche dei brani, un vero e proprio concept album, sono stati scritti dal vocalist e chitarrista Luca Russo, mentre le musiche sono state composte con gli altri membri del gruppo, il batterista e tastierista Giacomo Lomasti e la bassista Giulia Bedini.
Direttamente dalla band:
Un viaggio nello spazio profondo, narrato attraverso 10 tracce che ne ricostruiranno la storia:
Un uomo abbandona il pianeta terra, ormai inospitale per la vita e s’imbarca su un’astronave interplanetaria. Durante una ricognizione, viene attaccato da una flotta di navicelle ostili che colpiscono la sua navetta e lo fanno precipitare su un pianeta alieno. Schiantandosi al suolo, perde i sensi.
Viene recuperato da una tribù indigena che lo trasporta al villaggio e lo cura. Dopo una notte di allucinazioni al suo risveglio si trova davanti una ragazza extraterrestre, di cui si infatua a prima vista.
Inizia una storia d’amore. I due ritornano alla navetta distrutta per cercare di rimettersi in comunicazione con la nave madre. Dopo vari tentativi il nostro naufrago riesce a mettersi in contatto con gli umani, ma voltandosi e guardando la sua innamorata, abbandona la chiamata e decide di rimanere con lei.
I due rimangono nel loro pianeta “Eden” fino alla fine dei loro giorni.
La band è nata nel 2018, e in continuità con i predecessori The Liar Trump (dei quali facevano parte sia Russo che Lomasti) propone un’originale miscela che spazia tra il garage e la psichedelia, con rimandi alla scena progressiva italiana, decostruita e rivisitata. Il tutto con testi in italiano, a differenza della band precedente.
Buon ascolto.