King Imagine & Bruno Gussoni – new album – Breathe – full streaming
Nuovo lavoro in coppia per il musicista jazz genovese Bruno Gussoni, noto in ambito internazionale nel campo della free improvisation.
L’album, dal titolo Breathe, è scritto e suonato insieme a King Imagine (vero nome Oleksiy Mikriukov), ed è composto da due lunghi brani (la title track sul lato A dell’ipotetico vinile e Before beginning sull’altro) della durata di circa venticinque minuti cadauno.
Gussoni, studioso e virtuoso in ambito flautistico, in questo lavoro suona i shakuhachi (con questo termine si intendono tutti i flauti dritti giapponesi), mentre Mikriukov, ucraino, si occupa di tutte le parti elettroniche.
Bruno Gussoni è un musicista attivo fin dalla seconda metà degli anni sessanta, con esperienze e collaborazioni notevoli in ambito jazz (da Wadada Leo Smith a, occasionalmente, Don Cherry), prima di svoltare verso la pura improvvisazione e l’elettronica, collaborando tra gli altri con Tetsu Saitoh e Michel Doneda, nonchè con Adrian Northover e Marcello Magliocchi (ottimo l’album The sea of frog del 2019).
King Imagine è un musicista elettonico di Kiev (dove nonostante in conflitto in corso, il 30 e 31 luglio scorsi ha mixato e masterizzato l’album, presso gli Interzona Studio), attivo dall’inizio del nuovo millennio, ed ha all’attivo già più di venticinque lavori, tra album solisti, minialbum e collaborazioni.
Buon ascolto.