Julia and the Roofers – new minialbum – Killed by fate – full streaming
Nuovo minialbum per il trio hard rock/heavy metal genovese Julia and The Roofers, dal titolo Killed by fate, pubblicato dalla label Wine and Fog Prod.
Sono quattro i brani che compongono la raccolta, ai quali va aggiunta l’ottima cover del brano Anesthesia dei Type O Negative (dal penultimo Life is killing me del 2003).
Qualche mese fa era stato pubblicato il video (che riproponiamo qui sotto) del singolo Death tricking life, quarto brano dell’album, il cui editing è stato affidato a Morbid Vision.
Il trio è formato dalla vocalist e bassista Julia Giulia Moladori, dal chitarrista (e sitarista) Emilio Ranza Ranzoni (del quale abbiamo parlato ad inizio anno per il sorprendente progetto Holocron) e dal batterista Marco Peso Pesenti (conosciuto anche per la sua militanza nella metal band Necrodeath).
Buon ascolto.
Biografia della band:
Julia (Moladori Giulia) si affaccia al mondo musicale nel 2010 militando in diverse rock band del levante ligure come cantante e seconda chitarra. Dopo un lungo periodo di sperimentazioni e studio entra come voce principale negli “Hermits” tributo ai Led Zeppelin, esperienza che la terrà impegnata per un lungo periodo. Terminato il progetto e desiderosa di ampliare le proprie prospettive, incontra Peso (Marco Pesenti) e Ranza (Emilio Ranzoni) che le propongono di formare un trio cover in acustico.
Nel 2018 nascono così i Julia and The Roofers, gruppo nato con l’intento di riarrangiare brani simbolo della storia del rock con l’ausilio di strumentazione particolare quali l’uso delle percussioni e del sitar.
Dopo un anno passato in giro a suonare, complice il periodo forzato di lockdown, il gruppo decide di dedicarsi alla stesura del loro primo lavoro inedito. Nasce così “The will of Evil”, uscito ufficialmente a gennaio 2021 per Diamond Prod., progetto fortemente influenzato dal sound delle band della Seattle anni ’90 nonché dall’approccio arrabbiato tipico dei gruppi riot girrrl (Alice in Chains, Nirvana, Hole, Babes in Toyland).
“The Will Of Evil” è stato registrato e masterizzato da Pier Gonella presso MusicArt Studio. Nel suonare i pezzi del disco in sala prove (a causa della situazione pandemica i brani di “The Will Of Evil” non erano mai stati suonati dal vivo se non dopo l’uscita del disco)il trio inizia a sviluppare un sound più marcato e pesante, spostando le proprie influenze su un ambito più doom metal.
Spronati da questa nuova direzione, a gennaio 2022 il gruppo ritorna presso i MusicArt Studio e, con l’ausilio di Pier Gonella, inizia a lavorare su un nuovo EP volto a testimoniare il cambio di rotta della band. “Killed By Fate” vedrà la luce a settembre 2022 in collaborazione con la Wine & Fog Productions. La formazione attuale comprende JULIA- voce e basso; RANZA- chitarra, sitar e tastiere; PESO batteria.