Il Gentiluomo – new single/video – Femme
Nuovo singolo e video per il quartetto genovese alternative pop Il Gentiluomo, che anticipa il minialbum di prossima uscita e conferma ciò che di buono ha fatto vedere dal vivo in apertura della domenica dello scorso Festival delle Periferie (guarda qui l’intera performance), quando hanno incantato il pubblico presente con la loro (solo apparente) semplicità e freschezza.
Il nuovo brano si intitola Femme, composto, arrangiato e prodotto dalla band stessa e registrato da Fabio Smeraldo (Apodyopsis), con mixing affidato alle sapienti mani di Mattia Cominotto presso il Greenfog Studio.
Direttamente dalle note della band:
FEMME descrive un sogno inusuale, in cui la protagonista è ammaliata dalla nuova fiamma del suo ex amore. Provare per la propria “nemica” curiosità e ammirazione è destabilizzante al punto da dedicarle una canzone. Al risveglio solo l’impatto con la realtà.
Il video del brano, che vede protagonista Valeria Scapparone insieme a Serena e Chiara, è stato ideato e prodotto da Il Gentiluomo che ha voluto curare questa canzone in tutte le sue sfaccettature, partendo dalla musica fino ad arrivare all’immaginario visivo.
Il quartetto, tutto al femminile, è formato dalla vocalist e tastierista Serena Orilia, dalla chitarrista Chiara Burlando, dalla bassista Alessandra Gargano e dalla batterista Francesca Bosio, che abbiamo già conosciuto con il trio Metropony.
Il minialbum, che si intitolerà ULTRAPOP e sarà autoprodotto, segue di cinque anni la pubblicazione dell’album d’esordio, Sole, che era uscito sotto l’egida di Cane Nero Dischi; dal disco ci aspettiamo un concentrato di sonorità che denotano influenze dal post punk e new wave degli ottanta (Talking Heads e Pixies su tutti) ma anche dal synth pop dei Depeche Mode e band storiche dei novanta (i Nirvana di In Utero, disco citato da Chiara) e dei duemila (gli Strokes dei quali è fan Serena).
Buon ascolto e buona visione.