Grosz & Nembo Kyd – new ep – RGB
Primo di una serie di ep previsti entro l’anno corrente, arriva RGB, con i tre brani che lo compongono, a firma dei genovesi Grosz (vero nome Mattia Lopez) e Nembo Kyd che lo produce.
I tre brani profumano di hip hop, mescolato sapientemente con elettronica, nu soul e rhythm’n’blues.
Grosz è ideatore, organizzatore e realizzatore di tutte le idee che fanno parte e ruotano attorno all’EP: dalla copertina ai videoclip nella loro conformazione.
Il tutto perfettamente amalgamato dalla mano capace di Nembo Kyd, produttore dall’intuito sopraffino ed esperto dell’accostare suoni mai banali ma sempre in evoluzione.
Direttamente dal duo, espressione culturale del centro storico di Genova:
RGB dà il via alla nostra storia. Come il suo stesso titolo, lo fa con tre lettere maiuscole. Tre brani, frutto dell’accurata selezione di un percorso artistico che procede ormai da tre anni, ciascuno con la propria storia e la propria direzione. Tra neo-soul, RnB d’oltreoceano e qualche accenno di future bass, l’EP è il primo di due biglietti da visita che hanno come comune denominatore la ricerca del groove, una spiccata ironia e una malcelata leggerezza, che nasconde tra le sue pieghe sottili tanti layer di vissuto e passione che per certi versi ci accomunano nonostante i background completamente diversi.”
Il progetto non si rivolge soltanto ad un pubblico di ascoltatori, ma anche – e soprattutto – ad un pubblico di fruitori del web. EP, quindi, non soltanto come prodotto audio da lanciare in cuffia ma soprattutto come insieme di elementi che come un puzzle vanno a comporre l’immaginario dei due artisti.
Per comprendere appieno le tre intense tracce di RGB, infatti, non è sufficiente ascoltarle ma è necessario guardare e lasciarsi trasportare dai videoclip – ideati e creati self made – realizzati ad hoc per un pubblico social. Video che sanno descrivere e coinvolgere in soli 60 secondi.
E ancora la cover – in un viaggio fantasioso – porta i ragazzi a sognare fuori dagli schemi e volare alto sopra ogni immaginazione possibile.
Buon ascolto e buona visione.