Gotho – new album – Gothron versus Fartark – full streaming
Pubblicato il nuovo attersissimo lavoro del duo strumentale sperimentale genovese di nome Gotho, progetto sorprendente che viaggia tra progressive, math rock e grind core. Il tutto dopo l’ottimo esordio Mindblowing pubblicato sul finire del 2022 e una serie infinita di concerti dal vivo in tutta Italia ed Europa.
Il nuovo lavoro del duo formato dal prolificissimo (sia da solista che nelle collaborazioni, nel suo curriculum Elder, Eremite, Malombra, tra gli altri) Fabio Cuomo, che anche in questo Gothron Versus Fartark abbraccia esclusivamente tastiere e synth, lasciando tutta la parte percussiva all’ottimo sodale, il batterista Andrea Peracchia (che ha già militato in progetti quali Tons, Dogs For Breakfast, Slaiver).
Dieci brani per oltre quaranta minuti che spaziano tra progressive rock, metal, jazz, disco music, psichedelia, post rock, classica… quindi impossibile da collocare in un genere. Il tutto pubblicato da Supernatural Cat anche in copie fisiche (sia cd che vinili, in varie combinazioni che trovate qui).
L’album è stato registrato e mixato da Danilo Battocchio (ingegnere del suono e chitarrista della band psych torinese Last Minute To Jaffna) ai genovesi El Fish Studio e Deepest Sea Studio, mentre il mastering è stato affidato all’americano Brad Boatright. La cover art è di Malleus.
Direttamente dalla band, che recentemente ha partecipato a molte date live sia in Italia che all’estero:
Sintetizzatori, piano elettrico, vocoder, tromba e batteria sono gli strumenti utilizzati per raccontare come Gothron, il robot protagonista dalla saga, riesca a sconfiggere, dopo varie peripezie, il nemico Fartark, evitando la distruzione dell’universo.
Parleremo del nuovo album nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes (quella di dicembre, che andrà in onda il 1 gennaio 2025).
Buon ascolto.