Ginevra – new video – P!2
Pubblichiamo con piacere il nuovo video e nuovo singolo di Ginevra, eclettica artista genovese, che torna dopo qualche anno di studio e applicazione in ambito sperimentale, nonchè di arte visuale.
Il nuovo brano si intitola P!2, ed è una vera perla che determina il salto di qualità definitivo per un’artista che sembra aver raggiunto la sua maturità artistica. Difficile catalogare il genere, laddove i cambi di timbri vocali ci portano in territori esplorati dalla Bjork più sperimentale, o, per rimanere sull’attualità, come FKA Twigs che flirta con il Bon Iver più sintetico.
Ginevra (vero nome Ginevra Nervi), che avevamo già apprezzato in occasione dell’album di debutto oramai otto anni fa, in questi ultimi anni periodo ha lavorato soprattutto su colonne sonore originali per serie televisive, iniziando dal commissario Rex fino ai recenti Il processo (di Stefano Lodovichi del 2019) o al prossimo Il cacciatore (di Davide Marengo).
Direttamente dall’autrice, le cui parole lasciano trasparire la possibilità di pubblicazione di un nuovo album:
P!2’ credo sia uno dei pezzi più introspettivi del nuovo disco.
Il brano parla di mostri interiori, di violenza, della paura di perdersi e di non ritrovare più se stessi alla fine di un lungo cammino. È un brano molto intimo e lo strumento che per me rappresenta un’intimità più genuina è la voce.
Anche l’incedere del brano e la struttura che seguono servono ad esprimere proprio queste emozioni, queste angosce universali.
Non mi sono posta minimamente il problema della struttura musicale.
Ho lasciato che questa si creasse in qualche modo da sé.
La realizzazione del videoclip è stata curata da Gabriele Ottino alla regia e al montaggio, Paolo Bertino, alla direzione della fotografia e luci, e Sharon Ritossa che si è occupata del photo shooting del videoclip e del concept visivo per il singolo e l’album.
Buon ascolto e buona visione