Gianmaria Simon – new album – Bagatelle – full streaming
Pubblicato nei giorni scorsi il nuovo album dell’artista sarzanese Gianmaria Simon, cantautore operante tra l’estremo levante ligure e la zona delle alpi Apuane.
Il nuovo lavoro, autoprodotto come i precedenti,steamer lab si intitola Bagatelle, undici brani per circa tre quarti d’ora di ottima canzone d’autore, che hanno inquadrato l’artista in quel filone con inflessioni folk che qualche critico musicale ha in passato paragonato a Vinicio Capossela, Fred Buscaglione e Paolo Conte, oltre a Jaques Brel.
Tutti i brani sono stati composti e arrangiati da Simon stesso, ad eccezione delle liriche del brano El Chuico y la damajuana, scritte da Nicanor Parra (famosa l’interpretazione della sorella Violeta Parra) e della conclusiva Chanson d’automne (testo di Paul Verlaine), e l’album è stato registrato presso il Tramp Steamer Lab di Ponzano Magra (SP) e Il Pellicano Laboratorio Musicale di Massarosa (Lucca).
Alla realizzazione dell’album hanno partecipato il violinista Matteo Rovinalti, il fiatista Nicola Bellulovich, il bassista Nicola “Ricciolo” Guazzagni, il batterista e percussionista Cristiano “João” Rocchetta e il trombettista Alessio Bianchi, mentre nel brano Non sarà niente sono apparsi il chitarrista Lorenzo D’Angelo e il pianista Andrea Garibaldi.
Bagatelle è il terzo lavoro full-length dell’artista sarzanese trapiantato a Massa, e segue Low fuel del gennaio 2019 e l’esordio L’ennesimo Malecon del 2014.
Buon ascolto.