Fufaz Quartet – new album – This is Fufaz Quartet – streaming integrale
Prima uscita discografica, su lunga durata, per il trio savonese post/math rock savonese Fufaz Quartet, nuovo progetto che vede impegnato l’ex bassista dei Cardosanto Fulvio Giglio, con una inconsueta line up a due bassi e batteria.
L’album si intitola This is Fufaz Quartet, sette brani (compresa una ghost track) per una quarantina di minuti nei quali il trio, completato dal bassista Andrea Avalli (che conosciamo per la sua militanza passata negli Altri ed attuale nei Mangiatutto) e dal batterista Nicolas Gargini (La Fine di Settembre), sfodera tutta la perizia tecnica messa a servizio di un math groove di ottima fattura, laddove la lezione della storica band (autrice di quel capolavoro intitolato Pneuma e di una esibizione stratosferica in un’edizione del Festival delle Periferie) rimane evidente ma non invadente.
Direttamente dall’ex Cardosanto:
…originariamente la formazione prevedeva anche un sassofono (da cui Quartet), ma ben presto il sax si è ritirato per procedere verso lidi in grado di garantire anche un reddito, dato l’arrivo di un bellissima bimba. Siamo restati FuFaZ Quartet perché ci piaceva il nome, e abbiamo quindi continuato riarrangiando quello che già avevamo per 2 bassi e batteria e procedendo alla composizione di nuovi brani. Provando e riprovando si è creato un stile fatto di grande percussività grazie all’uso del tapping; i brani sono quadi tutti in dispari ma con l’obiettivo di creare un groove che faccia muovere il piedino dell’ascoltatore…
L’album è stato registrato ai Greenfog Studio sotto l’egida di Giulio Farinelli, autore del mixing, e pubblicato per la label Burning Bungalow, mentre le copie fisiche usciranno per Taxi Driver nei primi mesi del 2022.
A questo punto speriamo di vederli presto suonare dal vivo, magari in occasione di una Metrodora Session oppure all’interno del cast del prossimo Festival delle Periferie.