f o l l o w t h e r i v e r – new minialbum – Whatever the future holds, I’ll see you there – streaming integrale

di Redazione, pubblicato il 7 Gennaio 2022

Pubblicata l’attesa raccolta di brani (cinque in totale per una ventina di minuti di durata), un minialbum dal titolo Whatever the future holds, I’ll see you there, di f o l l o w t h e r i v e r, moniker d’arte per il cantautore genovese Filippo Ghiglione.

L’album, prodotto da Federico Malandrino, è stato regisrato in vari studi di Torino (Positive Ground Music, FM Studio e NoMad Studio) e masterizzato da Matty Harris a San Diego, in California. Il nuovo segue di due anni il precedente minialbum (Blankets & Bumblebees), e conferma Ghiglione come uno degli autori più particolari, ispirati e prolifici del panorama alternative.

followtheriver

followtheriver

Direttamente dalla note dell’autore:

This is for you, Irene. Fovever.
Thank you for changing my life, once again.
On that shore, April 28th 2021.
Whatever the future holds, I’ll see you there.
“Qualunque futuro ci aspetti, ci vedremo là”

Quattro dei cinque brani presenti nel supporto (per ora solo digitale) erano usciti durante i mesi scorsi e ne avevamo dato ampiamente notizia (leggi), mentre l’ultimo del lotto, The needle, è brano inedito. La raccolta ha già ricevuto ottimi consensi dalla critica specializzata nostrana.

Dalla webzine Diffusioni musicali: ogni brano è raccontato metaforicamente come un pianeta in cui atterrare, da scoprire in ogni sfumatura. Le cinque canzoni racchiuse nell’EP sono infatti state concepite come singoli universi, ognuno con le proprie regole, i propri ecosistemi e le proprie funzioni. Non è un caso che l’ultima frase del disco, contenuta proprio in The Needle, sia il titolo dell’EP, come a sancire un ultimo atterraggio su un pianeta sconosciuto che chiude il cerchio in attesa di ripartire verso nuovi mondi e nuovi universi paralleli.

Buon ascolto.