Festival delle Periferie OFF vol.10 bis: Domenica 29 settembre – Villa Rossi – Charlie Risso – La Società della Paralisi – Seele Brennt – Monteverde
Il Festival delle Periferie come da qualche anno a questa parte, non finisce con la domenica conclusiva della tre giorni, ma continua nella splendida cornice del giardino posteriore dell’edificio storico di Villa Rossi Martini con le serate OFF. L’ultima della stagione si svolgerà domenica 29 settembre, dalle ore 19.30 con entrata ad oblazione volontaria.
Per chiudere “l’estate” nei migliori dei modi 4 visioni diverse sulla fine delle cose:
Charlie Risso e la sua melodia magnetica, i Seele Brennt e la caducità del vità, La Società della Paralisi con la morte della provincia e della stagione, infine, i Monteverde come uno Tzunami a spazzar via tutto.
Charlie Risso è una cantautrice di origini genovesi cresciuta musicalmente tra Milano e Londra, portatrice sana di un sound contemporaneo e affascinante: sembra di ascoltare una via di mezzo tra Sharon Van Etten e Jane Weaver, tra dolcezze malinconiche e sintetizzatori dreamy.
Ha debuttato nel 2016 con Ruins of Memories, il suo primo album prodotto da M. Cominotto per Incadenza, ricevendo ottime recensioni. Nel 2020 ha pubblicato Tornado, un album influenzato dalle atmosfere cinematografiche alla Badalamenti, che ha attirato l’attenzione di produzioni cinematografiche importanti. Nel 2022, ha presentato l’EP The Ligh prodotto da Federico Dragogna e successivamente ha partecipato a una residenza artistica con Hugo Race, dal quale è nata una collaborazione che ha portato alla realizzazione del suo recentissimo album ALIVE, caratterizzato dalla partecipazione di H.E.R. e Roberto Dell’Era. La sua voce è stata descritta come potente e incantatrice, catturando l’attenzione di molti.
I Seele Brennt sono un quartetto nato tra Genova e Chiavari nel 2010, e dopo un periodo di silenzio e una reunion effettiva nel 2020 con nuova formazione: attualmente sono formati dal vocalist Mario Monero, dal tastierista Michele Ulivi, dal bassista Davide Vignolo e dal batterista (il nostro) Alessandro Zito. La band, che tra le sue fonti di ispirazione annovera sicuramente gli Swans di Michael Gira e i berlinesi Einstürzende Neubauten (nonchè i sempre presenti Sonic Youth) propone un post punk con elementi industrial e noise rock.
Il progetto La Società della Paralisi nasce nel settembre 2016 dalle ceneri dei Cheshire Cats. Dopo alcuni mesi di lavoro febbrile la band registra al Circolo Randal il suo primo EP. Formata dal chitarrista e tastierista Gabriele Franchini, dal batterista Giulio Garibaldi, dal chitarrista Riccardo Raggi e dal bassista e vocalist Matteo Torriglia ha recentemente pubblicato il tributo alla propria terra (Sestri Levante e dintorni) con Casarza Punk. La band appartiene dalla sua nascita al collettivo musicale NoPanic di Sestri Levante.
I Monteverde sono un duo noise rock formato da due volti noti della scena musicale cittadina, Cesare Pezzoni (CRTVTR) e Fabio Speranza (Temple of Deimos, che in questo contesto suona la batteria), tante esibizioni dal vivo dai quali ci si aspetta l’esordio discografico.
Non perdetevi nulla, venite presto e supportate tutte le band!
SI MANGIA SI BEVE SI GODE.
Il ricavato sarà uilizzato quale forma di autofinanziamento per la realizzazione dei prossimi eventi Metrodora, compreso il prossimo Festival delle Periferie.
Vi aspettiamo numerosi/e.