La XIX edizione del Festival delle Periferie: Venerdi 16 giugno – le band della serata
Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 19ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023, con una succosa anteprima Mercoledì 14 giugno.
Abbiamo già parlato degli headliners della serata che saranno gli UFOMAMMUT.
Ora presentiamo le band che precederanno l’esibizione degli headliners, prevista all’incirca alle 23. Apriranno la serata i ponentini Godzilla Was Too Drunk To Destroy Tokyo, band di tre alementi tra punk, stoner e grunge con influenze non celate di band quali Kyuss, L7, ma anche Joan Jett e Iggy Pop & the Stooges. I GWTDTDT hanno pubblicato già due lavori di media durata: l’esordio omonimo del 2022 e Atomic spitfire del gennaio scorso.
Seguiranno le torinesi Duna Aurora, autrici di un minialbum dal titolo Lonely town e fautrici di sonorità graffianti che partono dal rock’n’roll mescolato con hard rock, punk e stoner.
Si proseguirà con una delle band più apprezzate (soprattutto tra i musicisti stessi) , i Sator, che con il loro doom/sludge pervaso da una (neppure troppo) sottile vena psichedelica hanno pubblicato tre apprezzatissimi album più altro materiale (ep, split, ecc).
Sarà poi la volta dei Burn the Ocean, stoner/metal band genovese che ha da poco pubblicato il nuovo lavoro (il secondo full length) dal titolo Modern ruins, ottima raccolta post grunge con elementi metal, con Mudhoney e Soundgarden quali punti di riferimento.
Subito prima degli UFOMAMMUT siesibiranno gli Isaak, band psych stoner metal genovese che ha appena pubblicato il nuovo album, HEY, il quarto di una già brillante carriera ed apprezzatissimo dalla critica di settore.
Venerdì 16 giugno: UFOMAMMUT
Sabato 17 giugno: GIUDA
Domenica 18 giugno: TRAUM
Sito ufficiale: https://festivaldelleperiferie.it/