La XX edizione del Festival delle Periferie: Venerdi 14 giugno – le band della serata
Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 20ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024, con una succosa anteprima mercoledì 12 giugno.
Presentiamo la serata di venerdi 14 giugno, inizio esibizioni ore 18.30 circa. Ingresso gratuito. Headliners della serata saranno i 2 Novembre, band storica del grunge/stoner genovese che si riunisce dopo oltre un decennio e un paio di lavori, Bellorio del 2008 e La tana del sogno lucido del 2011.
Ora presentiamo le band che precederanno l’esibizione degli headliners, prevista all’incirca alle 23. Apriranno la serata i genovesi Jack4Money, band di cinque elementi che suona un alternative rock fatto di riffs potenti, melodie contagiose e liriche in italiano. Nonostante siano attivi dal 2006 hanno esordito nelle settimane scorse con il singolo Sbagliata.
Seguiranno gli Stoned Turtle, band grunge metal genovese di cinque elementi che propongono brani originali dai testi introspettivi sulle sonorità sanguigne di un alternative rock impetuoso, ai confini con grunge e metal ma dalle influenze Sonic Youth. Hanno da poco pubblicato l’album d’esordio dal titolo Blackout.
Si proseguirà con una delle band più apprezzate del momento, i Gert, band post noise che si è già distinta per infuocate esibizioni live, un terzetto composto da ex mebri di band underground storiche quali Dresda, Cut of Mica ed Enroco.
Sarà poi la volta degli HellGo, band post hardcore genovese attiva da qualche tempo sul territorio e conosciuta soprattutto per esibizioni live di tutto rispetto.
Subito prima dei 2 Novembre si esibiranno i romani Black Rainbows, trio psych fuzz dalle influenze hard rock di Black Sabbath, Led Zepperlin e MC5 a quelle stoner di Nebula e Fu Manchu. Band attiva dal 2007 e nome di spicco sia a livello nazionale che internazionale, tre album full-length alle spalle l’ultimo dei quali, Superskull, è uscito l’estate scorsa