La XX edizione del Festival delle Periferie: i nomi delle 18 band

di Redazione, pubblicato il 28 Maggio 2024

Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 20ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024, con una succosa anteprima Mercoledì 12 giugno.

A differenza di recenti edizioni, anche quest’anno le serate non saranno tematiche ma tutte e tre (più l’anteprima) spazieranno tra generi diversi; come sempre abbiamo cercato di dare spazio sia alle band emergenti che a realtà già consolidate, allo scopo di rendere il festival una vetrina per la scena musicale di Genova e dintorni, comprese le vicine riviere di levante e ponente e non solo.

Headliners delle serate saranno venerdì 14 i Black Rainbows, band romana paladina dal 2007 dello psych-stoner-doom, che ha pubblicato nove album full-length. Un trio considerato tra i più interessanti a livello europeo, che pubblica per la label Heavy Psych Sounds, influenzata sia dall heavy di Led Zeppelin e Black Sabbath che dallo stoner di Fu Manchu e Nebula. Sabato 15 sarà il turno della storica (quasi 25 anni di carriera) band street punk / OI! Uguaglianza, quintetto nato a Varazze e tornato lo scorso anno dopo una pausa di dieci anni con una nuova pubblicazione, il minialbum Sogni persi. Domenica 18 chiuderanno il festival gli australiani Tropical Fuck Storm da Melbourne, quartetto guidato da Gareth Liddiard che contente la palma di miglior band continentale con gli amici King Gizzard & The Lizard Wizard.

Nutritissimo il programma che precederà l’esibizione degli headliners, con band ed artisti di assoluto spessore quali che sanciranno il ritorno di band storiche quali 2 Novembre e Boogamen e la presenza di Saam, HellGo, Retarded, Flying Disk, Gert, Cocks, I Gini Paoli, Stoned Turtle, I Presuntuosi, Blu Mamuth, Jack4Money, Demo Dum, Rice on the Record.

Si partirà dalle 18 con un programma preserale ricchissimo, che potrete accompagnare con un aperitivo nel giardino o una cena al nostro angolo ristoro. La cucina aprirà alla stessa ora e il menù prevede anche alcuni piatti tipici liguri, oltre ai consueti hamburger e salsicce. Confermata anche quest’anno la selezione di birre artigianali che si andrà ad aggiungere a bibite, gelati e caffè del nostro bar.

Imperdibile anche la serata Warm Up! del 12 giugno, dedicata alle sonorità hip hop e trap con ospiti d’eccezione quali Zero Vicious, .Hit, Rankle & Drain, Manti, con supporto di DjSet e dell’immancabile spazio OpenMic. Il tutto dalle ore 20 nello splendido giardino della villa, sempre ad ingresso gratuito.

Chi vuole staccare qualche minuto dalla musica potrà fare due passi tra le bancarelle di artigianato: vestiti, bigiotteria, oggettistica, stampe, e godere appieno del meraviglioso parco di Villa Rossi.

Ma il pubblico non sarà solo quello presente nel parco: grazie alla diretta video in streaming sarà possibile seguire quello che succede sul palco (e sul terrazzo con diretta e interviste) anche tramite YouTube e Facebook, mentre la diretta radiofonica sarà a cura di Radio Gazzarra (gazzarra.org).

Mercoledì 12 giugno: anteprima festival: Warm Up! Hip Hop & Trap

Venerdì 14 giugno: BLACK RAINBOWS

Sabato 15 giugno: UGUAGLIANZA

Domenica 16 giugno: TROPICAL FUCK STORM

INGRESSO GRATUITO

festival 2024 manifesto

festival 2024 manifesto