Festival delle Periferie 2018: venerdì 15 giugno – Friday, I’m in Punk

di Redazione, pubblicato il 10 Giugno 2018

Il punk e l’hardcore sono generi musicali che si sono sempre mossi nel panorama underground e delle sottoculture giovanili, Genova non fa eccezione in tal senso, con un brulicante sottobosco di band, concerti nei locali e negli storici centri sociali, distro, negozi dedicati e collezionisti di dischi. Negli ultimi anni, grazie all’impegno di tanti ragazzi, Genova è tornata ad essere una città di riferimento per il genere e mai come quest’anno sono nate band e concerti organizzati nei più svariati modi e sempre con pochi mezzi, secondo l’etica del “DIY” (fare da sé).

goonies

goonies

Proprio per questo, a 41 anni dalla nascita del Punk, Metrodora ha deciso di dedicarvi una serata intera, selezionando alcune delle migliori band del panorama Ligure, con la speranza di avvicinare sempre più persone a quello che non è solo un genere musicale pieno di varietà e libertà espressiva ma anche una cultura di aggregazione ed inclusione, dove tutti sono partecipi ed hanno pari valore, che suonino o meno.

Ad inaugurare il festival saranno l’anarco punk animalista dei Fel-D1, il pop-punk dei giovani Seventy-5 e il garage de L’Esperimento del Dottor K (nuovo progetto di Dario Gaggero, già voce degli Snake Oil Ltd. e -in tempi storici- Formiche Atomiche).

neuvegramme

neuvegramme

Dopo la pausa si proseguirà con tre band nelle cui formazioni militano diversi esponenti della scena punk e hardcore cittadina di ieri e di oggi: l’hardcore dei Neuvegramme e il punk ramoneggiante dei Goonies, nome ormai storico, a cui seguirà l’hardcore anni ‘80 dei Losers Parade. Si chiuderà con lo psychobilly dei Motel Transylvania.

 

motel transylvania

motel transylvania

INGRESSO GRATUITO

La cucina aprirà alle ore 18 e il menù prevederà anche alcuni piatti tipici liguri, oltre ai consueti hot dog e salsicce. Confermata anche quest’anno la selezione di birre artigianali provenienti dal birrificio Henquet di Ovada, che si andrà ad aggiungere a bibite, gelati e caffè del nostro bar.

logo festival 18