ExpiatoriA – new album – Shadows – full streaming
Esordio discografico su lunga durata per band prog doom epic metal genovese ExpiatoriA, dal titolo Shadows e pubblicato da Black Widow Records e da Diamond Productions, due etichette che sanno fondere alla perfezione il progressive e il metal.
L’album, pubblicato sia su supporto digitale che su fisico (sia cd che vinile, è composto da sei brani per quasi quaratacinque minuti di durata), piacerà sicuramente agli amanti del doom ma anche a quelli del prog e del gothic. E’ stato registrato presso lo studio della band stessa da Edoardo Napoli (anche addetto al mix, al mastering dell’album, e produttore).
L’artwork è opera di Luca Pucci e le foto della band sono state scattate da Cristiano Degli’Innocenti.
La band, attiva fin dal 1987, è formata dal vocalist David Krieg (che ha scritto anche le liriche), dai chitarristi Massimo Malachina ed Edoardo Napoli, dal bassista GB Malachina e dal batterista Massimo Messina (a parte un brano dove suona Stefano Caprilli), e si avvale della collaborazione della vocalist Raffaella Càngero, che milita nella heavy-prog-folk band campana La Janara, dello storico fiatista Edmondo Romano e del bassista Diego Banchero, che conosciamo per la sua militanza nella band dark prog Il Segno del Comando, nonchè del tastierista Freddie Delirio (dalla cult horror band Death SS).
Sirettamente dal bassista della storica band genovese:
Nonostante siamo in attività dal lontano 1987, tutte le canzoni contenute in “Shadows” sono nuove e di recente composizione. I sei brani dell’album lasceranno il segno negli amanti delle sonorità heavy più tradizionali e taglienti, e del doom classico. “Shadows” è altresì intriso di atmosfere prog e gotiche. La varietà dell’album è il risultato del diversificato bagaglio musicale di ciascuno dei componenti della band.
Buon ascolto.