Esmeralda Sciascia – new album – Aria condizionata
Pubblicato nei giorni scorsi dal’etichetta Mulino Records il nuovo lavoro su lunga durata di un’artista ligure tra le più attive nell’ultimo quarto di secolo: Esmeralda Sciascia.
È un progetto elettronico, drum&bass, jungle, dubstep con sfumature afro-jazz.
Il tutto nasce dalla ormai collaudata collaborazione tra la musicista e Luca Tudisco, alchimista e sperimentatore del suono che ha curato la produzione, il mixaggio e gli arrangiamenti.
L’album si intitola Aria condizionata, ed è composto da 15 tracce; queste sono equamente suddivise tra brani veri e propri di lunghezza canonica e intermezzi che raramente superano i trenta secondi.
Il videoclip in visione sopra è realizzato con la regia di Nicolas Stoppa ed è disponibile sul profilo YouTube dello stesso.
Quello in visione sotto, relativo all’ultimo singolo dal titolo A porta chiusa, è pubblicato sul profilo YouTube dell’artista.
Esmeralda Sciascia è una cantante, percussionista, autrice, compositrice, video-maker e pittrice nata a Genova. Ha studiato canto e percussioni del folclore afro-cubano.
Nella sua già sostanziosa carriera ha collaborato con artisti di grande spessore, dai Mau Mau a Mina, da Trilok Gurtu alle Voci Atroci, dalla compianta Roberta Alloisio a Mr.Puma e Gilson Silveira.
Aria condizionata è il terzo album ufficiale che segue l’esordio La macchia (del 2006) e il secondo Ridere (del 2012).