En Roco – new album – Il nero – full streaming
Pubblicato il nuovo album della band genovese En Roco, l’ottavo full length della loro più che ventennale carriera, intitolato Il nero e pubblicato da Marsiglia Records (l’etichetta genovese che aveva fatto uscire il minialbum omonimo del 2001) insieme alla leccese Nos Records.
Undici brani per poco più di trentacinque minuti di indie rock di altissima qualità, un concept album, per ora stampata in edizione limitata di cento copie fisiche in compact disc e, ovviamente , in versione digitale, acquistabili dal profilo bandcamp della band.
Direttamente dalle note stampa della band:
Il titolo evoca il contorno gelido, oscuro, notturno, insondabile, inevitabile, che ognuno più o meno consapevolmente crea attorno a sé un vuoto che può essere vissuto come un buco senza uscita o viceversa come un’occasione di risalita, l’inizio di un nuovo percorso personale per giungere a “vita nuova”. Ma c’è anche la noia di un quotidiano che si reitera senza tregua oppure il ripetersi di eventi che al contrario donano piacere. È un disco dai tanti volti
La band è formata attualmente dai chitarristi e vocalists Enrico Bosio e Francesco Conelli, dalla tastierista e vocalist Francesca Sophie Giona, dal bassista Rocco Spigno, dal batterista Lorenzo Paul Santagada, dal tastierista Bernardo Russo e dalla celebre violoncellista americana Lori Goldston.
La band indie pop genovese vanta una carriera di tutto rispetto e sempre di elevata qualità artistica; dopo l’esordio su minialbum già citato hanno esordito full length con Prima di volare via del 2003, per proseguire con Occhi chiusi (firmato Greenfog Records) nel 2005 e passare alla label Fosbury per la quale ha inciso Spigoli del 2009 e Nè uomini nè ragazzi di due anni successivo. Infine i due album targati Dischi Soviet, L’ultimo sguardo del 2016 e Per riconoscersi del 2020.
Buon ascolto.