En Roco – new album – Per riconoscersi – streaming integrale
Pubblicato il sesto, attesissimo nuovo lavoro della decennale band genovese En Roco, 11 brani per circa 35 minuti di durata, dal titolo Per riconoscersi.
L’album è stato registrato live ai Green Fog Studio, sotto la supervisione di Mattia Cominotto e Tristan Martinelli, in tre periodi diversi durante gli ultimi 20 mesi, ed esce sotto l’etichetta Dischi Soviet Studio.
Direttamente dalla band:
Per la prima volta, un disco politico, nel senso più alto del termine, di cittadinanza come partecipazione e responsabilità.
La band, formata dai vocalist e chitarristi Enrico Bosio e Francesco Conelli, dal bassista Rocco Spigno, dalla pianista e pluristrumentista Francesca Sophie Giona e dal batterista e percussionista Lorenzo Santagada, aveva fatto precedere all’uscita dell’album una serie di video, che si trovano sul profilo YouTube della label.
La tracklist è la seguente, con i commenti diretti da parte della band stessa:
- Indolenza – Questo brano vuole sottolineare la mancanza di partecipazione e la sofferta constatazione dell’esistenza di situazioni spiacevoli di cui ci si rifiuta di vedere la propria responsabilità.
- Ho chiuso casa – Questo brano descrive la volontà di rimozione del presente e del passato.
- Isola – Evidenzia lo stato di apparente benessere che deriva dall’isolamento, la conseguenza delle difficoltà di riconoscersi in una comunità.
- Sassi – Parla di ciò che si nasconde alla vista e che perciò costituisce un problema. Occorre conoscere in profondità ciò che si detesta per godere di ciò che è nei nostri occhi.
- Chiamala libertà – Si tratta di un discorso sull’imperativo del presente che disturba le nostre esistenze e su un valore reclamato da tutti ma non sempre garantito.
- Il sole è una pietra – Questo brano esprime il fastidio rispetto al continuo vociare che sovrasta l’uomo e che causa il suo estraniarsi.
- In fondo – Si tratta di una riflessione su quanto una vita personale felice sia la prima condizione necessaria per affrontare il mondo e tutto ciò che non funziona. È negli affetti che troviamo forza e motivazione.
- Per riconoscersi – Vuole esaltare l’importanza di perdersi per trovare strade nuove, pensieri non allineati alla maggioranza degli individui, attraverso le ragioni della conoscenza.
- Errori – È la traccia che sostiene la necessità dell’errore come matrice di valore.
- Desideri – Cerca nei sogni tramandati e inespressi, nei valori incarnati, la nostra radice di senso.
- Monte – Vuole restituire una visione fiduciosa in un futuro da costruire, con il contributo attivo di ciascuno.
Buon ascolto